I presidenti emeriti della Corte costituzionale Ugo De Siervo e Giovanni Maria Flick, insieme a Mario Dogliani, docente di Diritto costituzionale all’università di Torino, sono stati i protagonisti del convegno “La Costituzione di fronte alle sfide del nostro tempo”, tenutosi giovedì 3 ottobre al dipartimento di Scienze giuridiche.
Dopo i saluti istituzionali di Stefano Troiano, direttore del dipartimento, ha preso la parola Giampietro Ferri, docente di Diritto costituzionale in ateneo e organizzatore del convegno. “L’incontro di oggi rappresenta un’occasione di riflessione sulla nostra Costituzione: un testo approvato più di settant’anni fa, che vive all’interno di una realtà profondamente mutata”.
“L’occasione per questa riflessione è offerta dalla pubblicazione del libro di Giovanni Maria Flick La Costituzione: un manuale di convivenza civile – ha proseguito Ferri – un’antologia di scritti tratti da tre precedenti libri del professor Flick dedicati alla Costituzione, alla dignità e al patrimonio, che sono testimonianza dell’impegno civile dell’autore”.
A seguire sono intervenuti Ugo De Siervo, presidente emerito della Corte costituzionale, e Mario Dogliani, docente di Diritto costituzionale all’università di Torino.
Nella seconda parte dell’incontro ha preso la parola Giovanni Maria Flick che, al termine della sua relazione, ha risposto alle domande degli studenti presenti aprendo un dialogo vivace e interessante sui temi della Costituzione.
“Rispetto a una società in divenire, la Costituzione non deve essere colta come un ostacolo che limita i cambiamenti e le rivoluzioni della nostra società, ma piuttosto come una cassetta degli attrezzi da utilizzare e una base solida da applicare con le giuste accortezze al tempo attuale” ha concluso Flick.