Luca Mercalli, meteorologo, climatologo, divulgatore scientifico e accademico italiano è stato ospite dell’ateneo venerdì 21 novembre, al polo Zanotto, in occasione di uno degli incontri del ciclo “Presente e futuro del pianeta” e ha colto l’occasione per sensibilizzare studenti e docenti su un argomento attuale come la salute ambientale.
“Prima di tutto bisogna informare facendo riferimento ai migliori risultati della ricerca scientifica”, ha detto Mercalli, “il clima del pianeta è già compromesso ed ogni anno conta per non entrare in uno scenario ancora più pericoloso per il futuro”, ha aggiunto, ricordando anche che “è importante parlarne all’università affinché tutte le discipline convergano sul problema ambientale”.
Il ciclo di eventi si protrarrà fino al 16 dicembre con altri ospiti per parlare di economia, ecosistema e politica. Tutti i giovedì in aula T5 del polo Zanotto dalle 17.30 alle 19.30.
La giornata è stata promossa dal collegio universitario “Don Nicola Mazza” in collaborazione con l’ateneo scaligero, insieme a Esu, Studio teologico San Zeno e Istituto superiore di Scienze religiose “San Pietro Martire”.