“È doveroso tenere vivo il dibattito su questi temi, perché è nostra cura consegnare alle generazioni future un pianeta in salute partendo da scelte più consapevoli e responsabili che possiamo attuare nella quotidianità”. Così il rettore Pier Francesco Nocini è intervenuto a lato dell’incontro “Bioeconomia circolare: una prospettiva italiana ed europea”, che si è tenuto lunedì 9 dicembre in aula T5 del Polo Zanotto per il ciclo di conferenze “Presente e futuro del pianeta”, promosso dal collegio universitario Don Mazza.
A chiusura del calendario di appuntamenti proposto tra ottobre e dicembre, il rettore dell’ateneo scaligero ha voluto portare il suo personale ringraziamento a suor Germana Canteri, coordinatrice del ciclo di incontri tematici sul tema dell’ecologia e delle politiche ambientali. “Ringrazio suor Germana e il collegio universitario don Mazza per la ricchezza dei convegni proposti, rivolti alla comunità universitaria ma anche, in maniera più allargata, alla società civile, perché il dibattito sulle questioni ambientali sia condiviso e porti a cambiamenti concreti, una sfida che sostengo e che è parte del mio programma per uno sviluppo dell’ateneo in sinergia con il territorio”.
L’ultima conferenza in programma si terrà martedì 17 dicembre alle 16 in aula T5 e proporrà il tema “La conversione ecologica: dalla Bibbia a ‘Laudato sì’ passando per Darwin”. Coordinata da Massimiliano Badino, docente di Logica e filosofia della scienza al dipartimento di Scienze umane dell’ateneo, avrà come relatore Ferdinando Boero, docente di Antropologia e zoologia all’università Federico II di Napoli.