Grazie alla nuova colonnina di ricarica per auto elettriche collocata al polo scientifico universitario di Borgo Roma, anche l’ateneo entra in Electrify Verona, il sistema di mobilità totalmente elettrica creato da Comune di Verona, gruppo Agsm e Volkswagen Group Italia. Dal 17 gennaio il nuovo punto di ricarica, situato all’interno del parcheggio di Ca’ Vignal, è inserito in Veronasmartapp, l’applicazione gratuita della città di Verona che segnala, tra gli altri servizi, gli ingressi liberi alla ztl, i parcheggi gratuiti dedicati e le colonnine per la ricarica elettrica in città.
L’accesso al punto di ricarica è libero e utilizzabile anche da coloro che non fanno parte dell’ateneo, basterà semplicemente richiedere l’apertura della sbarra d’ingresso utilizzando l’apposito campanello. L’accessibilità è garantita negli orari di apertura del parcheggio universitario: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20, e il sabato dalle 8 alle 14.
Per circa un mese la ricarica sarà completamente gratuita; successivamente sarà tariffata a un costo stabilito dal fornitore per tutti i punti di ricarica della città e pagabile con moneta elettronica (carta di credito, paypal).
I due stalli di ricarica e la colonnina possono essere impegnati per il tempo strettamente necessario alla ricarica e prenotabili attraverso l’app Veronasmartapp, dove è possibile individuare anche tutti gli altri punti di approvvigionamento cittadini.