Nuovo appuntamento con “La ricerca continua”, la raccolta di video in cui le protagoniste e i protagonisti della ricerca dell’università di Verona raccontano il loro lavoro, i risultati raggiunti e i progetti in essere. Su www.univr.it è stato pubblicato il terzo video in cui Ilaria Dando, ricercatrice del dipartimento di Neuroscienze, biomedicina e movimento, sezione di Chimica biologica, spiega l’impegno del suo team di scienziate e scienziati nella lotta contro il cancro del pancreas, attraverso lo studio delle cellule tumorali staminali.
“La ricerca continua” ha l’obiettivo di presentare al grande pubblico la ricerca scientifica, che nasce nelle aule e nei laboratori Univr e che, grazie al trasferimento tecnologico, entra nella vita delle persone per migliorarne la qualità.
In particolare quella ricerca che non ha come argomento principale il Covid-19 sul quale l’ateneo è costantemente impegnato e ha dato e, continua a dare, comunque notizia.
In questa nuova puntata, Dando fa una sintesi del progetto di ricerca cui partecipano anche Marta Palmieri, Elisa Dalla Pozza, Giulia Ambrosini, Cristian Andres Carmona Carmona e Andrea Errico. Fulcro del lavoro è lo studio del metabolismo di una sottoclasse di cellule di tumorali dell’adenocarcinoma del pancreas, nello specifico le cellule tumorali staminali. Tali cellule sono estremamente aggressive e l’identificazione delle loro peculiarità metaboliche permette di individuare nuovi approcci diagnostici e terapeutici più efficaci. Una delle ultime pubblicazioni scientifiche del team ha sottolineato come tali cellule staminali tumorali possiedano delle caratteristiche metaboliche che le distinguono dal resto della massa tumorale. Queste evidenze pongono le basi per futuri approfondimenti mirati all’identificazione di target molecolari specifici per una nuova terapia efficace.
L’appuntamento con i racconti della ricerca in Univr prosegue ogni venerdì con la pubblicazione di un nuovo video sulla pagina dedicata cui si accede della home univr.it