Nuova puntata del format “La ricerca continua”. In questo video Davide Poggi, docente di Filosofia teoretica di ateneo e direttore del Centro ricerche di Gnoseologia e Metafisica, presenta il libro “Traiettorie di pensiero. Prospettive storico-teoretiche di riflessione e ricerca” Verona, QuiEdit, 2020. La pubblicazione nasce nell’ambito dei progetti del Centro “ricerche di Gnoseologia e Metafisica” del dipartimento di Scienze umane dell’università. Il centro riunisce docenti, ricercatrici e ricercatori che indagano con fini teoretici e storici sulla conoscenza che il soggetto ha di se stesso e del mondo e sulle visioni più generali della realtà che ne derivano, con particolare attenzione al dibattito moderno e contemporaneo e ai metodi gnoseologico-fenomenologici e storico-filologici.
“Il riferimento prioritario – spiega Poggi – è alla gnoseologia pura elementare di Giuseppe Zamboni (1875-1950), peculiarità culturale veronese: a tal proposito, il Centro rilancia la riflessione sul pensiero zamboniano, da sempre attivamente condotta in territorio veronese, prima grazie alle iniziative del “Circolo Zamboni” (nato nel 1946-47) per opera del professor Giovanni Giulietti, poi nel contesto accademico (grazie soprattutto al professor Ferdinando Marcolungo, precedente direttore del Centro ricerche). Il Centro non trascura tuttavia il dibattito sul problema della conoscenza che si è sviluppato lungo il pensiero rinascimentale, prima, e moderno, poi, fino a Kant e all’Ottocento, allargandosi sul versante contemporaneo, alle discipline fenomenologiche e psicologiche e ai recenti dibattiti in ambito etico ed epistemologico. Nel corso degli anni accademici 2018-2019 e 2019-2020 il Centro ha attivato una serie di cicli laboratoriali, il “Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica”, i cui incontri sono aperti tanto alle e agli studenti di Filosofia, quanto a studentesse e studenti di qualsiasi altro corso di studio e, infine, alla collettività in generale, chiamando tutti i destinatari e gli interlocutori a una partecipazione attiva.
“È in questo conteso – aggiunge il docente – che ha avuto origine, come esempio di ricerca che non si ferma, Traiettorie di pensiero. Prospettive storico-teoretiche di riflessione e ricerca”. Il suo obiettivo è quello di riassumere gli interessi e i temi cari ai membri del Centro e lanciare spunti di riflessione al servizio di tutti coloro che, più o meno esperti, studenti o semplici appassionati, mostreranno il desiderio di coglierli: in tal modo, le ricerche contenute nel volume si trasformeranno in stimoli personali che termineranno in approfondimenti, conferme, oppure, perché no, smentite dei lavori che qui vengono proposti, ma, in ogni caso, e questo è il bello, daranno continuità e vita alla ricerca del vero, arricchendo il mosaico della conoscenza del reale di sempre nuovi tasselli”.
L’appuntamento con i racconti della ricerca in Univr prosegue nelle prossime settimane con la pubblicazione di un nuovo video sulla pagina dedicata del sito www.univr.it