Compie un anno il progetto Horizon “Elit, The Empirical Study of Literature Training Network”, che mira a formare una nuova generazione di studiosi nell’ambito dello studio interdisciplinare della lettura letteraria. Il progetto è coordinato da Massimo Salgaro, docente del dipartimento di Lingue e Letterature straniere dell’ateneo.
“Il network – ha spiegato il docente ai microfoni della redazione di Univrmagazine nella nuova puntata de “La ricerca continua” – nasce per comprendere la lettura letteraria nell’attuale rivoluzione digitale e a studiarne gli effetti tipici a breve e lunga scadenza quali empatia, attenzione, fascinazione/rifiuto, benessere psico-fisico. Fanno parte del network anche 10 partner non-accademici, fra i quali importanti fondazioni come Stiftung Lesen e Stichting Collectieve Propaganda, e le maggiori società scientifiche del settore”.
Elit raggruppa un consorzio di ricercatori di 10 università europee ed extra-europee e, nello specifico, Verona, Haifa, Freie Universität Berlin, Radboud, Basilea, Amsterdam, Stavanger, Trnava, Varsavia. Il progetto di ricerca è stato finanziato dalla comunità europea con 2.6 milioni di euro. Sarà l’università di Verona a coordinare il network nei prossimi quattro anni.