Parlare di lotta alle mafie attraverso arte, letteratura ed esperienze reali, superando la barriera digitale: l’approccio proposto da ELSA Verona e Associazione Falcone e Borsellino per gli appuntamenti del 2021 si dimostra efficace e persuasivo, raccogliendo la partecipazione di centinaia di persone per ciascuna serata. Grazie alle registrazioni degli incontri hanno potuto accedere ai convegni anche numerose classi di vari istituti di istruzione superiore. La lotta alle Mafie entra così a pieno titolo nelle ore di educazione alla cittadinanza, in un proficuo dialogo tra associazioni, scuola e università: gli eventi infatti sono patrocinati dal dipartimento di Scienze giuridiche dell’università di Verona.
Criminalità organizzata internazionale è il prossimo incontro, il sesto in cartellone. Si terrà il 19 marzo alle 21 su Zoom e sarà teso ad approfondire l’evoluzione delle organizzazioni criminali, di stampo mafioso e non, oltre confine. Si getterà nuova luce, fra gli altri temi, sul mai dimenticato caso Ilaria Alpi. Sarà infatti ospite Mariangela Gritta Grainer, già componente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulla attuazione delle politiche di cooperazione con i paesi in via di sviluppo, da sempre a fianco della famiglia. Interverranno poi Antonio Nicaso, grande esperto di criminalità organizzata internazionale; un’imprenditrice – che per sicurezza rimarrà anonima – con la sua testimonianza sulla ‘Ndrangheta in Germania, e Anna Tringali, della Compagnia Teatro Bresci, con un’interpretazione tratta dallo spettacolo “Lo Schifo”.
L’iniziativa “Mafia in nove atti” è nata per affrontare il tema della lotta alla mafia unendo arte, letteratura ed esperienze reali. Tra i numerosi ospiti degli scorsi incontri anche il magistrato Nicola Gratteri; lo scrittore e giornalista Antonio Nicaso; l’ex ispettore capo della polizia e sopravvissuto alla strage di Capaci, Angelo Corbo; il fratello del giudice Paolo Borsellino, Salvatore Borsellino, e un collaboratore di giustizia chiave in quattordici procure italiane. Dopo il partecipato incontro dell’8 marzo, dedicato a “Donne di ‘Ndrangheta” nella Giornata internazionale delle donne, la rassegna proseguirà con altri tre appuntamenti – Mafia e Stato, Mafia e imprenditoria e Ecomafie – fino ad aprile. Gli incontri sono promossi da ELSA Verona, sezione scaligera dell’associazione europea degli studenti di giurisprudenza, e dall’Associazione Falcone e Borsellino, con il sostegno di numerose realtà attive nel campo della legalità.
Moderano gli eventi i docenti dell’università di Verona Lorenzo Picotti e Roberto Flor, entrambi docenti di Diritto penale.
Per partecipare è necessario iscriversi al link. Per altre informazioni scrivere a verona@it.elsa.org o visitare il sito internet.