Nasce in ateneo il Centro di ricerca Ethos (Ethics and Technology of the Self), progetto interdisciplinare che raccoglie docenti e ricercatori nell’ambito della filosofia, psicologia e dell’informatica. Come prima attività, il Centro promuove il ciclo di incontri “Trasformazioni del soggetto in epoca digitale”, conversazioni a cura di Massimiliano Badino e Igor Pelgreffi, docenti di Filosofia del dipartimento di Scienze umane dell’ateneo, che prenderanno il via giovedì 13 maggio. Il ciclo è inserito in Contemporanea, la piattaforma multidisciplinare dedicata ad esplorare i linguaggi della contemporaneità.
Il periodo di trasformazione, transizione e innovazione digitale che stiamo vivendo fa da sfondo a questi appuntamenti che si svolgeranno in forma di dialogo tra alcuni membri del centro e ospiti esterni, in diretta sul canale YouTube di ateneo.
La prima conversazione, “Infosfera e tecnologia del sé”, in programma giovedì 13 maggio alle 16, approfondirà come e in che misura le nuove tecnologie, gli ambienti digitali, la robotica avanzata possano modificare le forme della soggettività, sia individuale che sociale. Interverranno Roberto Giacobazzi, direttore del dipartimento di Informatica e Riccardo Panattoni, direttore del dipartimento di Scienze umane dell’università di Verona.
Martedì 25 maggio, è in programma il secondo appuntamento, “Digitalizzare il soggetto?” che ospiterà Federico Leoni, docente di Filosofia morale dell’ateneo e Giuseppe Longo, direttore di ricerca al Cnrs di Parigi.
“Vite digitali e robotiche” è il titolo del terzo incontro, che si svolgerà martedì 8 giugno con l’intervento di Carlo Chiurco, docente di Filosofia morale dell’università di Verona e Piergiorgio Donatelli, docente di Filosofia morale dell’università La Sapienza.
L’ultimo appuntamento sarà martedì 22 giugno, “Robotica e Intelligenza Artificiale: questioni aperte”, con ospiti Paolo Fiorini, docente di Sistemi di elaborazione delle informazioni e Igor Pelgreffi, docente di Filosofia morale all’università di Verona.
Il centro Ethos nasce all’interno del dipartimento di Scienze umane come progetto interdisciplinare le cui attività di ricerca comprendono temi contemporanei, come la relazione fra soggettività umana e intelligenza artificiale, l’etica e l’epistemologia dei dati, la vita nell’infosfera.