Il progetto “Transnational Youth Forum 2022: Climate Change, Global Concerns and impact on the Rights of the Future Generations” (TYF 2022) affronta uno dei temi centrali dello sviluppo sostenibile: i cambiamenti climatici e, in particolare, le ripercussioni che questi hanno sui diritti di ciascun individuo, sia nel presente sia a danno delle generazioni future. Capofila del progetto è l’organizzazione internazionale “Hope for Children”. L’ateneo di Verona è tra i partner, insieme all’Università di Torino, la Bangor University del Galles e la Universidade Nova di Lisbona.
L’idea è quella di costruire una rete transnazionale e eterogenea di giovani informati e consapevoli, di età compresa tra i 16-30 anni, impegnati nel formulare proposte e raccomandazioni per riforme politiche a livello nazionale e internazionale e nel sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di attuare un approccio basato sui diritti umani nel contesto del cambiamento climatico.
Il progetto, sul fronte scaligero, è guidato da Donata Gottardi, prorettrice di ateneo, insieme ad un team interdisciplinare composto da Maria Caterina Baruffi, docente di Diritto internazionale, Alessandra Cordiano, docente di Diritto privato, Angelo Bonfanti, docente di Economia e gestione delle imprese, e dai componenti del comitato RUS: Matteo Nicolini, Sidia Fiorato, Emanuela Gamberoni, Isolde Quadranti, Alessandro Romeo.
L’università di Verona selezionerà quattro giovani per partecipare, oltre che ai laboratori a livello locale/on-line, al forum che si terrà a Nicosia, Cipro, a metà marzo 2022 con l’attribuzione dello Youth Pass Certificate. Le spese di viaggio del soggiorno saranno a carico del Transnational Youth Forum. Maggiori informazioni sui requisiti di partecipazione e su come inviare la propria candidatura al seguente link.
Per promuovere l’iniziativa è in programma un webinar per il prossimo 4 giugno alle 15.30, che vedrà, per l’università di Verona, gli interventi di Donata Gottardi, referente del progetto TYF 2022, Emanuela Gamberoni, referente del Rettore per la cooperazione allo sviluppo internazionale, sociale e ambientale e Matteo Nicolini, presidente della commissione RUS. Nella seconda parte sono previsti gli interventi di Karima Oustadi, Ministero della Transazione Ecologica, Vanessa Pallucchi, vicepresidentessa di Legambiente, Giulia Salvetti di UNICEF Italia e Luca Sardo dei Fridays for Future Torino. Concluderà i lavori Alessio Malcevschi del comitato di coordinamento della RUS.
Per partecipare all’iniziativa, aperta a tutto il pubblico interessato, è necessario iscriversi al link.