L’acqua è un bene essenziale per ogni essere vivente, eppure è tra le risorse più minacciate del pianeta a causa di uno sfruttamento eccessivo e irresponsabile avvenuto soprattutto negli ultimi decenni. Sarà questo il tema centrale dell’iniziativa “H2o: bene (in)finito?” organizzata dall’Università di Verona, con la collaborazione della Rus, Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile, che avrà luogo, venerdì 8 ottobre, nell’aula Cipolla del dipartimento di Scienze giuridiche.
L’evento, organizzato nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile, si aprirà alle 10.30 con l’introduzione intitolata “L’accesso all’acqua come diritto” curata, tra gli altri, da Matteo Nicolini, docente di Diritto pubblico comparato e presidente della Rus di ateneo. A seguire la parte seminariale sarà organizzata, dalle 15 alle 18, una tavola rotonda di discussione sulla gestione integrata e sostenibile del bene acqua, con la coordinazione di Mario Puliero, giornalista e direttore di TeleArena. Numerosi saranno gli interventi tenuti da esperti nazionali e internazionali.
L’iniziativa si svolgerà in presenza con diretta live sul canale YouTube di ateneo. Ingresso su prenotazione per entrambe le sessioni (mattina e pomeriggio) sino ad esaurimento posti con Green Pass.
Per maggiori dettagli e informazioni sul programma è possibile consultare la locandina.