Il Centro di ricerca “Asklepios. Filosofia Cura Trasformazione” del dipartimento di Scienze umane dell’ateneo di Verona propone una nuova rassegna di incontri dedicati alla vita dopo l’emergenza pandemica. Se la scorsa stagione si era analizzato il fenomeno dell’incertezza e di come questa avesse sempre fatto parte di noi anche prima dell’avvento del virus, quest’anno il tema centrale è la relazione triadica tra la vita stessa, il contagio, e la cura. Tutti gli appuntamenti si terranno in aula Messedaglia, lungadige Porta Vittoria 41, a partire dalle 15.40.
Carlo Chiurco, docente di Filosofia morale nonché fondatore del Centro di ricerca, ha definito questo progetto “un viaggio all’interno degli aspetti, sempre luminosi e tenebrosi insieme, di quella trama chiamata realtà”, sulla base di riflessioni maturate durante uno dei periodi storici più bui degli ultimi anni. “Per superare la pandemia”, scrive Chiurco, “non dobbiamo augurarci che scompaia, bensì che si faccia endemica: non che se ne vada, ma che, assimilata – alla lettera: “resa simile a noi” –, non se ne vada più. È il modo stesso di procedere della vita, […] e il virus, che ha gettato il mondo intero nella crisi, può anche generare quella spinta verso una rinnovata cura verso il pianeta capace di far finalmente germinare un futuro non soltanto nuovo, ma anche diverso.”
Ad aprire il seminario, giovedì 28 ottobre, sarà Alessandro Arcangeli, docente di Storia moderna dell’università di Verona, che ricorderà Girolamo Fracastoro, scopritore veronese della moderna patologia, in onore dei 500 anni dal suo “Trattato sulla sifilide”. A seguire, gli appuntamenti del 16 dicembre con Silvia Pierosara e del 13 gennaio con Maurizio Migliori, entrambi dell’università di Macerata; con Silvia Tusino dell’università di Padova il 17 febbraio, mentre il 24 febbraio con Giovanni Scarafile, docente dell’università di Pisa. Il ciclo si conclude con gli incontri del 17 marzo, con il ricercatore dell’università di Chieti Oreste Tolone, e del 21 aprile, nel quale Giulia Battistoni, assegnista di ricerca e cultrice della materia in Filosofia morale del dipartimento di Scienze umane dell’ateneo scaligero, affronterà il binomio ambiente-responsabilità.
Al seguente link, si può prendere visione delle specifiche tematiche che verranno affrontate durante gli incontri: https://www.univr.it/it/iniziative/-/evento/9734?p_auth=MisUfDhc
Agli eventi sarà possibile accedere solo se in possesso di Green Pass in corso di validità.