In occasione della celebrazione del XX anniversario della costituzione dell’Accademia Mondiale della Poesia, sabato 16 ottobre, la Biblioteca Capitolare, ospiterà una due giorni dedicata all’arte poetica, con il patrocinio dell’ateneo.
L’Accademia Mondiale della Poesia è un’associazione culturale nata nel 2001 a Verona, città d’arte che ha ospitato e ispirato grandi poeti, da Catullo a Shakespeare. Appoggiata dall’Unesco, dalla Regione Veneto, dalla Provincia di Verona, dall’Università di Verona e da altri sponsor privati, l’Accademia è nata da un’assemblea costitutiva cui hanno partecipato una cinquantina di poeti di tutto il mondo, di cui anche alcuni Nobel della Letteratura. Ricordiamo tra i soci fondatori, il poeta Mario Luzi.
Il programma dell’evento che vuole celebrare il ventesimo anniversario dalla costituzione dell’associazione, prevede due giornate di interventi con omaggi a Dante Alighieri, ai poeti italiani Premi Nobel della Letteratura, ai due fondatori dell’Accademia Mario Luzi e Nadir Aziza, il Premio Catullo, e la cerimonia di premiazione del concorso di poesia per le scuole italiane e quelle italiane all’estero su Dante. All’incontro parteciperà anche il professor Fabio Danelon, docente di Letteratura italiana dell’Università di Verona. Tale programma ha il patrocinio di istituzioni importanti nel mondo letterario mondiale come il Pen Club italiano e francese e la Maison de la Poésie di Parigi, e la gestione dell’organizzazione è stata guidata dalla dottoressa Laura Troisi, segretario generale dell’accademia.
Per accedere all’evento bisognerà essere muniti di green pass, documento d’identità e biglietto d’ingresso, da presentare nell’area di accesso.
Photo credits Adobe stock