Scienza, ricerca, responsabilità individuali e ruolo pubblico. Questi sono i principali temi affrontati nel quinto appuntamento del del ciclo di incontri, organizzato dal Collegio Universitario don Nicola Mazza di Verona in collaborazione con l’ateneo e la Conferenza dei Collegi Universitari di Merito. Il webinar, dal titolo “Quali paradigmi oltre la Pandemia? Individuo vs Società. Privato vs Pubblico”, si è svolto lunedì 9 novembre, e ha visto come protagonista e relatrice la senatrice Elena Cattaneo.
La conferenza è stata aperta da suor Germana Cantieri, organizzatrice degli incontri insieme al Collegio Universitario don Nicola Mazza, e coordinata dal moderatore Denis Delfitto, docente di Glottologia e Linguistica del dipartimento di Culture e civiltà dell’ateneo di Verona, il quale ha offerto interessanti spunti di riflessione.
“La scienza – ha affermato Cattaneo – è costituita da domande mai pensate prima, alle quali si cerca di dare risposta attraverso esperimenti mai provati precedentemente. Ed è questo il momento in cui serve maggiore coraggio, quando si è da soli con la propria domanda, gli esperimenti da affrontare e la paura dei fallimenti, con il passo prossimo all’ignoto. La ricerca però ci spinge a collocarci su quell’ultimo metro di conoscenza, per provare ad aggiungerne un altro alla scala di quanto possiamo comprendere.”
La senatrice ha sottolineato la centralità nel dibattito pubblico del progresso scientifico e dei vaccini, in particolare di quelli contro il Covid-19. Cattaneo sostiene “E’ fondamentale combattere la disinformazione, soprattutto all’interno della sfera pubblica, e comprendere che la scienza non è un limite alle nostre libertà al quale dobbiamo opporci, ma è un alleato, che ci accompagna ogni giorno”.
Il ciclo di conferenze proseguirà lunedì 15 novembre con l’incontro dal titolo “Debito pubblico in pandemia: ossigeno per il presente, ma quale futuro?” che vedrà la partecipazione di Carlo Cottarelli, economista, editorialista e direttore dell’Osservatorio sui conti pubblici italiani.
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