Il Cde di Verona, Centro di documentazione europea afferente al Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Ateneo, organizza per il 26 novembre, il seminario “La libertà fondamentale di circolazione all’interno dell’Unione europea: tra stress test e nuove prospettive”. L’appuntamento in programma alle 15, nella sede del dipartimento di Scienze giuridiche di via Carlo Montanari 9, si inserisce tra le iniziative del progetto 2021 della rete dei Cde italiani per la Conferenza sul futuro dell’Europa.
Il programma. L’evento è strutturato in due momenti interconnessi: dalle 15 alle 16.45 si terrà un workshop partecipativo con gli studenti del Dipartimento di Scienze giuridiche che frequentano il corso di “Mercato interno e libera circolazione delle persone”, finalizzato ad approfondire i temi oggetto dell’iniziativa. Seguirà, dalle 17 alle 19 il seminario aperto al pubblico che vedrà il susseguirsi di brevi relazioni e interventi programmati da parte di docenti universitari, rappresentanti istituzionali, membri delle associazioni giovanili e del Consiglio degli Studenti dell’Ateneo. Ampio spazio sarà riservato alle testimonianze di studenti e giovani professionisti che hanno intrapreso un percorso di formazione o di lavoro nel Regno Unito.
“L’iniziativa – spiegano le organizzatrici e gli organizzatori – sarà un’occasione di approfondimento e dibattito sulle libertà fondamentali di circolazione che contraddistinguono il mercato interno, il cui quadro giuridico consolidato è stato recentemente posto in discussione da fenomeni di portata storica quali il recesso del Regno Unito dall’Unione, da un lato, e la pandemia Covid-19, dall’altro. Lo scopo è di favorire una riflessione sull’impatto avuto da tali fenomeni sull’esercizio della libera circolazione come conosciuta fino ad oggi e su possibili sviluppi nel prossimo futuro, ricercando soluzioni giuridiche che possano fornire una risposta comune, a livello europeo, ad esigenze di libertà e sicurezza”.
L’evento è realizzato in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e l’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, il Consiglio degli Studenti dell’Università di Verona, il Movimento Federalista Europeo, la Gioventù Federalista Europea, sedi di Verona e Venezia, la European Law Students’ Association, sede di Verona.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare la locandina.
Gli studenti del Corso di ‘Mercato interno e libera circolazione delle persone’ che intendono partecipare al workshop devono comunicarlo via mail all’indirizzo diletta.danieli@univr.it entro il 19 novembre 2021.
Per la partecipazione del pubblico al seminario è richiesta l’iscrizione via mail all’indirizzo cde@ateneo.univr.it, entro il 25 novembre 2021.
L’ingresso all’evento è consentito solo con Green Pass.
Photocredits Adobe stock