L’università di Verona è sesta tra le 17 giovani università d’Italia partecipanti alla classifica del “Times Higher Education Young University Rankings”, che nel 2022 ha preso in considerazione 790 atenei con meno di 50 anni dalla loro istituzione.
L’ateneo scaligero, al sesto posto tra le università italiane a pari merito con un altro ateneo, è preceduto dalla Scuola superiore Sant’Anna di Pisa, dal Vita Salute San Raffaele, da Roma 2 – Tor Vergata, da Milano-Bicocca e da Brescia. Nella classifica mondiale, Verona è all’82esimo posto assoluto, in risalita di 11 posizioni rispetto all’edizione 2021. Gli indicatori presi in considerazione hanno esaminato la qualità della ricerca, la qualità della didattica, i finanziamenti alla ricerca provenienti dal settore industriale, l’internazionalizzazione e le citazioni in pubblicazioni scientifiche, dove l’ateneo scaligero ha ottenuto la performance più significativa.
Times Higher Education, THE, è una rivista britannica, con sede a Londra, specializzata in notizie e approfondimenti relativi al mondo dell’università e in generale dell’istruzione superiore. Nel Regno Unito è la pubblicazione di riferimento in questo campo e ogni anno pubblica classifiche mondiali che valutano le istituzioni di ricerca mondiali in maniera complessiva rispetto ai loro fondamentali ambiti di attività: insegnamento, ricerca, trasferimento della conoscenza e immagine internazionale.
Tutti i dettagli sono disponibili al seguente link.