Come può l’università essere più sostenibile? Coinvolgendo, per esempio, ragazzi e ragazze come Elena Pettenon, studentessa di Scienze della comunicazione, che racconta a People of Univr come l’ateneo scaligero stia investendo i suoi sforzi per agire nella direzione di un cambiamento concreto.
Forse perché studia proprio Scienze della comunicazione, Elena sa ben distinguere la dualità dell’informazione: a volte, uno strumento in grado di determinare risposte significativamente positive da parte di chi riceve contenuti; altre, si mostra come marketing “di facciata”, greenwashing, e sotto forma di altre tecniche finalizzate alla persuasione all’insegna di un lifestyle più consumistico.
Questa sua etica, sommata alla passione per le sfide e ad un incontro fortuito – quello con Francesco Molfese, studente di Filosofia – ha segnato l’inizio del suo impegno con l’associazione Univr for SDGs. Grazie al grande feeling di pensiero tra i collaboratori, questa giovane realtà, anche e soprattutto grazie al supporto della Rete delle Università sostenibili, si propone la sensibilizzazione studenti e studentesse sui temi dell’Agenda 2030. Accogliendo questo spirito, Elena afferma con sicurezza come la comunicazione sia essenziale per scatenare un cambiamento: un cambiamento per il pianeta, per la società, per noi stessi.
La sua esperienza è raccontata nella nuova puntata di People of Univr, il blog d’ateneo che raccoglie le esperienze della comunità studentesca. Scopri le altre storie sul sito e sul profilo Instagram del blog.