In questa nuova puntata de “La ricerca continua” Silvia Cavalieri, ricercatrice di Lingua inglese al dipartimento di Lingue e letterature straniere dell’università di Verona, presenta InterDiplo, un progetto sulla lingua parlata utilizzata da diplomatici, ambasciatori ed esperti in relazioni internazionali.
La ricerca, condotta da Silvia Cavalieri, Roberta Facchinetti, direttrice del dipartimento e docente di Lingua e traduzione inglese e Sara Corrizzato, ricercatrice di Lingua inglese, si focalizza sulla centralità della lingua inglese nelle relazioni internazionali e diplomatiche.
“Il nostro progetto – ha spiegato Cavalieri riferendosi ad InterDiplo Corpus Project – prevede la compilazione di un corpus di dati comprendente interviste, dibattiti televisivi e radiofonici, al cui interno diplomatici e operatori internazionali sono intervistati in lingua inglese da giornalisti che non condividono il medesimo background culturale, rendendo così il materiale della ricerca interessante per studi di carattere sociolinguistico e interculturale. Nell’ambito del progetto, è attualmente in fase di sviluppo una raccolta di elementi pilota per testare il sistema di taggatura e le domande di ricerca”.
All’interno del programma è stato anche attivato un accordo di collaborazione con l’università di Konstanz, in Germania. Inoltre, i dati forniti da questa collezione porteranno alla redazione di pubblicazioni scientifiche condivise con la comunità accademica e alla produzione materiali didattici per giornalisti, diplomatici ed esperti nelle relazioni internazionali”.
L’appuntamento con i racconti della ricerca in Univr prosegue nelle prossime settimane con la pubblicazione di un nuovo video sulla pagina dedicata del sito www.univr.it