Si è conclusa con un’ottima affluenza di pubblico la seconda edizione di Innovabiomed, il network place per l’innovazione biomedica, patrocinato dall’università di Verona, dedicato all’incontro e al confronto tra esperti del settore e ricercatori per mettere in connessione discipline, competenze e professionalità diverse, contribuendo alla crescita del settore biomedico. L’edizione 2022, dal titolo «The transition in healthcare», si è svolta al Centro congressi Palaexpo di Veronafiere il 24 e il 25 maggio.
Il convegno ha visto la partecipazione di numerose personalità come Walter Ricciardi, professore ordinario di Igiene e Sanità Pubblica all’università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e consigliere scientifico del ministro della Salute. Durante l’evento inaugurale sono inoltre intervenuti Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, il sindaco di Verona Federico Sboarina, Roberto Giacobazzi, prorettore dell’università di Verona, Manuel Scalzotto, presidente della Provincia di Verona, Federico Bricolo, presidente di Veronafiere e Maurizio Danese, consigliere di amministrazione di Veronafiere, per sottolineare l’importanza della manifestazione.
Numerosi i docenti dell’ateneo di Verona che hanno partecipato ai diversi convegni organizzati, con Evelina Tacconelli, direttrice della sezione di Malattie infettive, che ha tenuto un incontro dal titolo “Covid19 e trapianti” e il prorettore, Roberto Giacobazzi, che ha approfondito il tema “Università e Pnrr”. Ottimo riscontro di pubblico anche per il convegno “Una finestra sul domani”, che ha visto gli interventi di Alfredo Guglielmi, direttore della Scuola di dottorato dell’ateneo di Verona, sul tema del “Digital Twins del paziente chirurgico”, e Giuseppe Lippi, presidente della Scuola di Medicina e chirurgia dell’università di Verona sul tema della “Medicina personalizzata”.
A chiusura della manifestazione, il comitato scientifico ha consegnato il premio Innovabiomed 2022, realizzato in collaborazione con Fondazione Cariverona, assegnato quest’anno alla 3DiFiC di Perugia e ritirato dal Managing Director Alessandro Ricci.