In questa nuova puntata de “La ricerca continua” Lucia Masotti, docente di Geografia al dipartimento di Culture e civiltà dell’università di Verona, presenta il progetto “Fontes: Geohistorical sources and information systems for the knowledge and management of environmental and cultural risks”, finanziato dal Mur grazie al bando Prin, progetti di ricerca di rilevante interesse nazionale.
“Il progetto, di natura interdisciplinare, si avvale dell’apporto di geografi, geologi, storici dell’architettura e archivisti – ha spiegato Masotti – avrà una durata triennale e coinvolgerà diversi giovani ricercatrici e ricercatori per l’intera durata degli studi. Gli obiettivi del progetto sono molteplici e la definizione di nuove metodologie per la valorizzazione di cartografia storica, territorio e identità locali delle regioni fluviali, la creazione di percorsi scientificamente corretti per l’utilizzazione dei dati e cartografie geostoriche nella stesura delle relazioni paesaggistiche, la ricerca sistematica delle cartografie negli archivi, la creazione di un luogo virtuale per la consultazione di carte e documenti e la costruzione di nuove conoscenze territoriali”.
Il progetto, di cui Masotti è Principal Investigator, coinvolge l’ateneo di Verona e il Centro nazionale ricerche, Cnr Irpi, di Torino.
L’appuntamento con i racconti della ricerca in Univr prosegue nelle prossime settimane con la pubblicazione di un nuovo video sulla pagina dedicata del sito www.univr.it