Con l’anno accademico 2022/2023 verrà attivato il corso di laurea magistrale in Languages, literatures and digital culture (Lm37), nato dalla modifica del corso in Comparative European and non-European languages and literatures del dipartimento di Lingue e letterature straniere. Il nuovo corso si caratterizza per l’introduzione di un percorso formativo dedicato alle digital humanities applicate alle lingue e letterature straniere, coerente con il progetto di eccellenza ottenuto dal dipartimento nel 2018.
Il nuovo corso offre un percorso formativo in due curricula, Languages and literatures e Digital culture, che permettono, oltre all’acquisizione delle competenze linguistiche, anche l’approfondimento delle conoscenze umanistiche e letterarie, nonché di quelle informatiche e giuridiche. In aggiunta, viene offerta una preparazione altamente qualificata nelle due lingue straniere a scelta tra francese, inglese, russo, spagnolo e tedesco, e nelle rispettive letterature. In quanto corso internazionalizzato, gli insegnamenti obbligatori sono erogati in lingua inglese, a eccezione delle materie linguistiche e letterarie erogate nelle lingue di riferimento.
Un’importante novità è l’introduzione di laboratori destinati alla didattica innovativa. Si tratta di teaching labs per il curriculum Languages and literatures e di digital dabs per il curriculum Digital humanities. I primi sono inerenti all’insegnamento nelle diverse lingue e letterature, mentre i secondi offrono attività mirate all’applicazione dell’informatica umanistica alle discipline linguistiche e letterarie.
Lo statuto del corso prevede, inoltre, corsi e seminari con la presenza di docenti stranieri, opportunità di stage ed esperienze all’estero e la possibilità di conseguire un doppio titolo in collaborazione con l’Universidade da Coruña in Spagna.
Alla conclusione del percorso, le competenze trasversali acquisite dal laureato magistrale saranno utilizzabili sia per un inserimento lavorativo nell’ambito di professioni nel contesto internazionale, sia per il proseguimento degli studi nei dottorati di ricerca. Inoltre, il corso offre per entrambi i percorsi la formazione linguistico-letteraria necessaria per accedere all’insegnamento.