Il futuro è il tema attorno al quale si svilupperanno i quattro appuntamenti organizzati nell’ambito della nuova edizione della “Scuola estiva di filosofia” del dipartimento di Scienze umane che prenderà il via giovedì 29 settembre, alle 14.30, nella sede universitaria di Santa Marta, e si concluderà sabato 1 ottobre a Valeggio sul Mincio, nella casa di spiritualità “Mater Divinae Sapientiae”. Gli incontri sono dedicati a studentesse e studenti dei licei cittadini e della provincia per fare il punto sulle sfide future in ambito filosofico, guidati dai docenti dell’ateneo.
La quarta edizione della Scuola estiva di filosofia, con l’evento , è stata organizzata dall’ateneo scaligero e va a costituire un ulteriore importante tassello nella progettazione condivisa di iniziative tra il dipartimento di Scienze umane e alcuni istituti cittadini e della provincia.
Per l’occasione è stato pensato un programma di interventi dal titolo “Immaginare il futuro” che intreccia alcuni lemmi della filosofia contemporanea – orizzonti, saperi, democrazia, divenire – rispetto ai quali si discuterà con diversi esperti dai campi della tecnologia, della giurisprudenza, della biologia e della psichiatria con l’obiettivo di immaginare il futuro a partire da una condivisione concettuale. La Scuola ha carattere residenziale. Così, dopo i saluti di benvenuto e la presentazione in ateneo, ci si sposterà a Fontanafredda di Valeggio sul Mincio, dove la Scuola avrà luogo. Il progetto ha il suo fulcro nella condivisione di intere giornate in cui la filosofia cessa di essere disciplina e torna ad essere esperienza viva. Per questo motivo verranno abbinate alle lezioni dei veri e propri laboratori di discussione, nei quali saranno coinvolti attivamente studentesse e studenti. L’obiettivo della scuola è attivare la consapevolezza che oggi il valore educativo della filosofia passa dalla capacità di imparare a porre delle domande.
Giovedì 29 settembre, alle 14.30 nell’aula Smt 06 del Polo Santa Marta, interverranno il responsabile scientifico Gianluca Solla, docente di Filosofia teoretica all’università di Verona e la coordinatrice Alessandra Pantano, docente di Storia della filosofia all’università di Verona, i quali presenteranno il progetto costruito con entusiasmo insieme alla collaborazione di una rete di licei di Verona che con gli anni è diventata sempre più numerosa. A seguire, il primo incontro “Orizzonti” alle ore 15.30 curato da Riccardo Panattoni, docente di Filosofia morale all’università di Verona e Roberto Giacobazzi, docente di Informatica all’università di Verona.
Venerdì 30 settembre, dopo il trasferimento in pullman dal Terminal bus parcheggio Centro alle 8, avranno luogo alla casa di spiritualità “Mater Divinae Sapientiae” di Fontanafredda di Valeggio sul Mincio due incontri: alle 9 “Saperi” con Massimiliano Badino, docente di Logica e filosofia della scienza all’università di Verona e David Bolzonella, docente di Impianti chimici all’università di Verona; alle 17 Olivia Guaraldo, docente di Filosofia politica all’università di Verona e Matteo Nicolini, docente di Diritto pubblico comparato all’università di Verona presenteranno “Democrazia”.
Sabato 1 ottobre l’ultimo incontro “Divenire” vedrà la partecipazione di Gianluca Solla e della psichiatra Michela Nosè.
Per ulteriori informazioni e dettagli è possibile consultare il depliant dell’evento.