Joan Fontcuberta, celebre esponente della fotografia contemporanea e docente di Comunicazione audiovisiva all’università “Pompeu Fabra” di Barcellona, sarà ospite, in collegamento Zoom, dell’ateneo scaligero, il 12 ottobre, con la Lectio “The archive as digital bazaar”.
A dialogare con il fotografo saranno Fabio Benincasa della Duquesne University, Federico Leoni, ricercatore di Filosofia morale all’ateneo di Verona, e Gianluca Solla, docente di Filosofia teoretica a Verona. L’evento sarà presieduto da Luca Bochicchio, docente di Storia dell’arte contemporanea dell’università di Verona e si terrà al Polo Santa Marta, in aula SMT01, dalle 16 alle 18.30.
Grande esperto di fotografia, Fontcuberta nasce come surrealista, per poi concentrare in seguito la sua attenzione artistica sulla realtà quotidiana. Saggista e curatore di diversi libri, Fontcuberta è anche il fondatore della rivista Photovision, apparsa per la prima volta nel 1980. Nella sua carriera ha spesso sottolineato l’importanza del valore didattico dei suoi scatti, essendo convinto che, al pari di un insegnante, il fotografo cerchi di far capire al pubblico le sue opere, contribuendo ad ampliare la conoscenza della realtà stessa.
L’incontro è inserito nella piattaforma transdisciplinare “Contemporanea”, da sempre volta ad approfondire e promuovere i linguaggi della contemporaneità.