L’Arena torna ad accendersi di rosa per la prevenzione del tumore al seno. L’appuntamento è per sabato 1 ottobre in piazza Bra con la manifestazione che vede, per la prima volta insieme, le quattro associazioni provinciali impegnate nella lotta contro il cancro al seno, Airc, Andos, Lilt e La Cura sono Io. Quattro eccellenze che, ciascuna con le proprie caratteristiche, offrono un contributo prezioso a livello locale alla cittadinanza.
L’evento, che gode del patrocinio dell’università di Verona è stato presentato in Sala Arazzi del Comune di Verona, martedì 27 settembre, dalla vicesindaca Barbara Bissoli insieme all’assessora alla Salute Elisa La Paglia e dai rappresentati delle associazioni.
Seppure i progressi della ricerca per la diagnosi e la cura del cancro al seno hanno alzato all’87% la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi, l’attenzione deve comunque rimanere alta, perché la malattia colpisce ogni anno ancora 55.000 donne in Italia, una su 8 nell’arco della propria vita, confermandosi come il tumore più diffuso nel genere femminile.
Per l’occasione tutte le realtà attive sul territorio si presentano alla città in una manifestazione comune di sensibilizzazione e informazione dedicata a tutte le donne, e non solo, perché ogni anno il carcinoma della mammella colpisce 500 uomini (1 su 100 mila), più raro ma con un tasso di mortalità più alto.
Quella di sabato, sarà dunque una manifestazione pubblica di intrattenimento, informazione e sensibilizzazione sul tema del tumore al seno: fin dal mattino, volontarie e volontari delle quattro organizzazioni forniscono informazioni e raccolgono prenotazioni per la diagnosi precoce (dalle ore 10 sul Liston), mentre nel pomeriggio (dalle ore 17.30) dopo i saluti della vice sindaca Barbara Bissoli, delle direttrici sanitarie di Ulss 9 Scaligera, Denise Signorelli e dell’Aoui, Matilde Carlucci, è previsto uno spettacolo musicale con Chorus. Segue (alle 18.30) un incontro di aggiornamento e informazioni con i contributi di medici e ricercatori, eccellenze di Verona, e gli appelli delle associazioni. Quindi alle 19.30 l’Arena si accenderà di rosa.
La manifestazione è co-organizzata dal Comune di Verona, ha il patrocinio dell’università di Verona, della Regione Veneto e e della Provincia, il sostegno di Agsm Aim, l’adesione di Ulss 9 Scaligera e dell’Aoui.