L’università di Verona ha vinto il Certificato eTwinning 2022, dedicato alla formazione iniziale degli insegnanti, in due delle tre macroaree di valutazione. L’iniziativa, promossa da Indire – Istituto nazionale documentazione, innovazione e ricerca educativa, vede coinvolti il dipartimento di Lingue e letterature straniere e il dipartimento di Scienze umane di ateneo, in particolare il Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria. Referente del progetto è Paola Vettorel, docente di Lingua e traduzione inglese dell’ateneo di Verona.
“L’università di Verona – afferma Vettorel – è parte dell’iniziativa europea ‘eTwinning for Future Teachers – Initial Teachers Education (Ite)’, a cui partecipano oltre 250 istituti europei. La valutazione nazionale per l’Ite award – continua Vettorel – ci vede presenti in ben due aree, ‘Integrazione di eTwinning nel curricolo’ e ‘Sviluppo e implementazione di progetti eTwinning’ .
La prima area riguarda tutte le azioni messe in atto dalle università per diffondere l’inclusione e l’integrazione di eTwinning nel curricolo, oltre alle attività di supporto offerte ai docenti e alle studentesse e studenti docenti. La seconda area comprende invece l’impegno svolto dagli atenei nel coinvolgere i formatori degli insegnanti nel ciclo di vita del progetto eTwinning.
Il Certificato nasce per valorizzare il lavoro svolto dalle istituzioni più attive nel promuovere e sperimentare eTwinning nel percorso di formazione iniziale dei futuri docenti. Ogni anno, le università italiane aderenti all’iniziativa hanno la possibilità di candidarsi per questo riconoscimento nazionale. Le procedure di candidatura e selezione, nonché i risultati, vengono comunicati di anno in anno agli atenei partecipanti.