Negli ultimi anni nell’Università di Verona si è avviata una riflessione sulla nostra identità visiva finalizzata a costruire e consolidare nel tempo un mosaico sempre più articolato di elementi visivi condivisi dalla comunità interna (personale docente e tecnico amministrativo, studentesse e studenti) e riconoscibili dal pubblico esterno (studentesse e studenti, enti del territorio, aziende finanziatrici, cittadine/i). La riflessione si è legata principalmente alle modalità con le quali fare emergere attraverso la comunicazione visiva, dentro e fuori le mura universitarie, identità e valori strategici dell’Ateneo.
Per non disperdere in molteplici declinazioni l’elemento base dell’identità visiva (il “marchio”), in prima battuta si sono rivisitati logo e logotipo definendo le principali regole di stile. Si è anche ripensato il sistema di gerarchie visive tra il logo principale e le possibili realtà a esso collegate ridisegnando i loghi di alcune strutture principali e quelli di nuovi progetti identificati dalla Governance universitaria.
La parola chiave di questi ultimi tre anni è stata “Sapere” declinata in varie modalità e in tutta la gamma dei colori delle nostre aree scientifiche. Grazie alle indicazioni strategiche della delegata alla Comunicazione, prof.ssa Nicoletta Zerman, in questo periodo si sono definiti alcuni strumenti visivi utili per la comunicazione interna (in particolare la declinazione in varie aree tematiche del segno “Il Sapere a Colori” e la creazione di alcuni loghi rafforzativi legati a progetti specifici) e per la comunicazione esterna (la nuova identità visiva social univoca per tutte le realtà dell’Ateneo, la creazione dei segni di “Trasferimento dei Saperi”, il segno celebrativo dei 40 anni UniVr).
Per coinvolgere la comunità interna rispetto ai valori espressi attraverso la Corporate Design e perseguire una cultura visiva sempre più diffusa, in questi tre anni si sono creati dei momenti formativi aperti al personale tecnico amministrativo e docente, pensati non solo per raccontare e formare ma anche per raccogliere idee e coinvolgere le persone, secondo la logica con la quale si stanno muovendo strategia e azione della delegata alla Comunicazione.
Il principale strumento di gestione coordinata interna dell’identità visiva è rappresentato dal Brand Book, pubblicato per la prima volta nel 2021, periodicamente aggiornato e scaricabile in MYUNIVR (anche in versione accessibile) alla voce “Progettazione, cura e presidio del sistema di identità visiva”. Concepito come un approfondimento che esprime, attraverso gli elementi grafici identitari, i valori di base dell’organizzazione, li spiega sinteticamente alla Comunità interna.
L’identità visiva universitaria si è anche rafforzata in questi ultimi tre anni in svariate campagne (interne ed esterne) di sensibilizzazione, raccolta fondi e promozione. Tra le campagne di sensibilizzazione si ricorda “Stop” contro l’uso di un linguaggio violento e sessista, “BElieve-in-YOURself”, per riflettere sui termini e sulle parole, “Conoscere. MI/TI rispetto”, per identificare e affrontare le forme di violenza nelle relazioni in rete, “Volti gentili”, per promuovere la giornata mondiale della gentilezza. E ancora, tra le raccolte fondi, vanno ricordate “L’albero della ricerca” e “Il TUO sostegno X la ricerca”. Nell’ambito della sostenibilità (ambientale e sociale) da segnalare “RiuSOlidale”, per il recupero e il riuso di computer dismessi, “Pensa green”, per contribuire al risparmio energetico, “Mens sana in… cibo sano”, per avviare una riflessione sulla corretta alimentazione all’interno della Comunità universitaria, “Parole per la sostenibilità ambientale”, per diffondere la cultura della sostenibilità dentro e fuori l’Università, “(D)Istanze sociali”, per promuovere la riflessione su tematiche sociali e di terzo settore. Ancora, si sono create le linee visive per la cooperazione allo sviluppo, per RUNIPace e si sono disegnati il BdG (Bilancio di genere) e il GEP (Gender Equality Plan). Infine, le campagne promozionali “Il Sapere è libertà” e “Tra il dire e il fare c’è di mezzo il Sapere” hanno accompagnato i periodi di immatricolazione.
Il percorso di costruzione dell’identità visiva dell’Università di Verona si dota ora di un nuovo Manual pensato per la comunicazione esterna e contenente le linee guida all’uso dell’identità visiva UniVr in dialogo con quella delle tante realtà del territorio. Il Manual è disponibile (anche in versione accessibile) nel sito UniVr alla pagina dedicata alla Comunicazione visiva.