Marcella Milana, docente di Pedagogia generale e sociale del dipartimento di Scienze umane dell’ateneo scaligero, è stata eletta Chair della Esrea, la European Society for Research on the Education of Adults. Esrea è una società scientifica, con sede legale in Germania, che dal dicembre 1991 sostiene e promuove la qualità della ricerca empirica e teoretica sull’educazione e l’apprendimento degli adulti in Europa attraverso network, conferenze e pubblicazioni.
Per raggiungere i propri obiettivi la società sostiene la cooperazione tra i ricercatori nel contesto europeo, lo sviluppo della ricerca e la diffusione dei risultati in tutti i settori dell’educazione degli adulti e della formazione continua, la formazione dei giovani ricercatori, lo sviluppo professionale degli scienziati già affermati e i rapporti con altre organizzazioni e società scientifiche nazionali ed europee.
Marcella Milana, oltre ad essere docente associata dell’ateneo veronese, è professoressa onoraria di educazione degli adulti presso l’università di Nottingham. Ha vissuto, lavorato e svolto attività di ricerca negli Stati Uniti, in Argentina, Brasile e Danimarca. Esperta di educazione degli adulti e apprendimento permanente, i suoi interessi di ricerca vertono sulle politiche e la governance educativa a livello locale, nazionale, regionale e globale, per cui attinge a conoscenze multidisciplinari e collabora anche con sociologi ed esperti in scienze politiche.
Milana, già membra del consiglio d’amministrazione di Esrea, sostiene la ricerca anche a livello internazionale in qualità di coordinatrice del Network Esrea on Policy Studies on Adult Education e del Network 23 on Policy Studies and Politics of Education alla Eera, la European Educational Research Association.