Il 5 maggio si celebra il 74esimo anniversario della fondazione del Consiglio d’Europa, l’Organizzazione internazionale principale in materia di protezione dei diritti umani, democrazia e stato di diritto. In quell’occasione, alle 17.15, nell’aula Falcone e Borsellino, del dipartimento di Scienze giuridiche di Via Carlo Montanari 9, l’Ateneo promuove una conferenza dedicata al conflitto russo ucraino e al ruolo dell’Unione Europea per una politica di difesa europea.
L’appuntamento “Il conflitto russo-ucraino: è possibile una politica di difesa europea?” aprirà il cartellone “Verona Èuropa”, primo festival promosso, per la festa dell’Europa, dal Comune di Verona, con l’università scaligera e la Provincia di Verona, in collaborazione con diverse realtà sul territorio sensibili e attive sul tema, per la valorizzazione del carattere pienamente europeo della città. Il ciclo di eventi, in programma fino al 30 maggio, ha il patrocinio della rappresentanza in Italia della Commissione europea, del Parlamento europeo e dell’ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa.
La conferenza del 5 maggio sarà aperta dai saluti istituzionali di Stefano Troiano, direttore del dipartimento di Scienze giuridiche dell’università di Verona e di Giacomo Cona, consigliere comunale delegato alle Politiche europee del Comune di Verona al conflitto russo ucraino e al ruolo dell’Unione Europea per una politica di difesa europea. Interverranno sul tema, introdotti da Caterina Fratea, docente di Diritto dell’Unione Europea dell’ateneo, Marco Peronarci, rappresentante permanente d’Italia presso il Consiglio atlantico, Mara Morini, docente di Scienza politica dell’università di Genova e Camilla Mariotto, ricercatrice di Politica europea dell’università di Innsbruck.