“Le nuove sfide del welfare state” saranno al centro di una conferenza che si terrà il 14 e il 15 settembre al polo Santa Marta, in occasione della XXXV Riunione scientifica annuale della Società italiana di economia pubblica, Siep. Al centro del confronto tra esperti nazionali e internazionali di economia pubblica gli effetti economici e sociali della recente pandemia che hanno evidenziato la necessità di interventi di natura economica, ma anche di azioni mirate a promuovere coesione sociale e inclusione.
Dopo i saluti istituzionali e le prime sessioni parallele in programma nella mattinata al Polo Santa Marta, nell’Aula Magna, alle 14.10, si terrà il keynote speech di Johanna Rickne, docente di Economia al Swedish Institute for Social Research e all’università di Stoccolma, dal titolo “What can we learn from local politicians?“.
A seguire, alle 17.30, Massimo Baldini, docente dell’università di Modena e Reggio Emilia, Silvia Giannini e Alberto Zanardi, docenti dell’università di Bologna parteciperanno a una tavola rotonda sul tema “Verso la riforma fiscale: orientamenti e aspetti critici dopo la legge delega” che si terrà sempre in Aula Magna.
Il programma prosegue venerdì 15 settembre, alle 11.30, sempre nell’Aula Magna del polo Santa Marta, dove si terrà la tavola rotonda “La guerra, l’Europa, le politiche” e alla tavola rotonda parteciperanno Raul Caruso, docente all’università Cattolica, Alessandro Fontana, direttore del Centro studi confindustria, Nona Mikhelidze, responsabile di ricerca all’Istituto affari internazionali e Lucia Visconti Parisio, docente dell’università Milano Bicocca.
“I limitati spazi di intervento pubblico dovuti all’aumento del debito, la crescente attenzione per la spesa sociale e sanitaria ed in particolare per le prospettive di spesa relative all’invecchiamento della popolazione, la pressione sulla spesa previdenziale pubblica della transizione demografica – spiega Claudio Zoli, presidente del comitato organizzatore della conferenza – rappresentano alcune delle nuove o rafforzate sfide per il welfare state. La conferenza offrirà un’occasione di confronto sulle strategie percorribili per affrontare le sfide del welfare state nel rispetto dei vincoli di bilancio, garantendo coesione sociale, una crescita inclusiva ed equità all’interno e tra le generazioni”.
Per maggiori informazioni consultare il sito web della conferenza.