Il gruppo di Algebra del dipartimento di Informatica otterrà un finanziamento importante dal ministero dell’Università e della ricerca per lo sviluppo delle attività di ricerca fondamentali con il Fondo italiano per la scienza (Fis).
Tra i progetti italiani selezionati nel bando 2021, il ministero ha scelto anche quello sulla teoria delle rappresentazioni di Algebre coordinato appunto dalla professoressa Angeleri che riceverà oltre 1 milione di euro per un lavoro che durerà 5 anni.
Un settore emergente dell’algebra moderna con forti interazioni con altre aree della matematica, la data science e la fisica teorica.
«L’idea fondamentale è descrivere delle strutture algebriche dette “anelli” attraverso le loro rappresentazioni. La collezione di tutte le rappresentazioni di un dato anello forma una struttura che generalmente è molto complessa. – dichiara Angeleri– Il progetto “Lavie – Large views of small phenomena: decompositions, localizations and representation type” affronta alcuni problemi aperti legati alla complessità di questa struttura, combinando un approccio algebrico con metodi provenienti dalla geometria e dalla logica matematica. Con il finanziamento ottenuto per i prossimi cinque anni il nostro team sarà integrato da due ricercatori e tre dottorandi che coniugheranno lo studio di strumenti teorici con l’analisi di alcuni casi specifici particolarmente rilevanti».
Sara Mauroner