Il successo segue la strada dell’umanità. Questo il messaggio che Anna Fiscale, fondatrice e presidente Quid e Nadia Santini, chef e imprenditrice, hanno voluto trasmettere ai giovani durante il secondo incontro del ciclo tematico di conferenze “Sulla leadership femminile. Dati, riflessioni ed esperienze”, tenutosi il 23 ottobre nell’aula Davide Caprioli del Polo Zanotto.
Quest’iniziativa è nata dalla collaborazione tra il Collegio Mazza, l’università di Verona, lo Studio teologico “San Zeno” di Verona e la Conferenza dei Collegi di merito, con il coordinamento di suor Germana Canteri.
“In questa seconda giornata abbiamo avuto la testimonianza di due eccellenze nell’ambito tessile ed enogastronomico che hanno portato la loro esperienza e la loro visione come donne imprenditrici.” Così, Silvia Cantele, docente di Economia aziendale dell’università di Verona, ha presentato le due protagoniste dell’incontro dedicato al tema delle esperienze di imprenditoria femminile.
“Quid è un’impresa di moda con la passione per la bellezza e l’innovazione sociale, creativa e circolare per natura. Le nostre collezioni prendono vita da eccedenze di tessuti messe a disposizione dalle più prestigiose aziende del settore tessile e moda”, ha spiegato Anna Fiscale. Quid ha reso il mercato del lavoro accessibile a coloro che sono più a rischio di esclusione e discriminazione in Italia, con un’attenzione particolare alle donne. Oggi conta più di 150 dipendenti di 27 nazionalità diverse, di età compresa tra i 20 e i 68 anni.
“Il nostro compito è quello di motivare i giovani e trasmettergli il valore dell’umanesimo, l’unico in grado di reggere un’azienda”, ha sottolineato, invece, Nadia Santini, imprenditrice e chef del ristorante a conduzione familiare “Dal pescatore”, premiato con tre stelle Michelin dal 1996. Definisce la sua cucina “umanistica” e si impegna nella valorizzazione di prodotti e ricette del suo territorio. Nel 2013 ha vinto il premio Veuve Clicquot per la chef donna dell’anno assegnato da World’s 50 Best Restaurants.
La prossima conferenza è in programma lunedì 30 ottobre a partire dalle 17.30 e si occuperà del tema delle pari opportunità come fattore di sviluppo equo e sostenibile, con la presenza di Martina Menon, docente di economia politica del dipartimento di Scienze economiche dell’università di Verona e Anna Manca, presidente nazionale della commissione donne Confcooperative Genova.
Lucia Angela Liuzzi