Chiara Leardini, docente di Economia aziendale, è la nuova direttrice del dipartimento di Management dell’università di Verona. Entrata in carica con decreto del Magnifico Rettore Pier Francesco Nocini, resterà alla guida per il triennio accademico 2023-2026.
A partire dal 2 novembre Chiara Leardini succede a Diego Begalli, nominato Prorettore vicario dell’ateneo scaligero. Leardini è professoressa ordinaria di Economia Aziendale al dipartimento di Management dell’università degli studi di Verona, di cui è stata direttrice vicaria dal 2021. Dal 2019 al 2023 è stata delegata al bilancio del Rettore. I suoi principali interessi di ricerca e di studio sono focalizzati sulla governance e sulla misura e gestione delle performance economiche, sociali e ambientali con particolare riferimento alle organizzazioni sanitarie e alle aziende non profit. Coordina l’Healthcare management Group del dipartimento di Management che svolge ricerca sull’analisi della relazione tra governance e performance nelle aziende sanitarie, sulle scelte di prioritizzazione degli acquisti delle tecnologie innovative (Hta) e sulle pratiche green in sanità in diversi progetti nazionali e internazionali. È responsabile scientifica di numerose collaborazioni con le aziende del sistema sanitario nazionale, con Azienda Zero e con la Regione Veneto, tra le quali quella per la definizione e implementazione di una metodologia di cost accounting per il Servizio sanitario regionale.
Il Dima è un dipartimento che accoglie le ricercatrici e i ricercatori riconosciuti a livello nazionale e internazionale che partecipano attivamente al dibattito scientifico negli studi di management. La sua missione è quella di mantenere un livello di impatto della ricerca di primaria rilevanza nella comunità scientifica nazionale e internazionale ed essere allo stesso tempo considerato dalle imprese, dai policy maker e dalla società come l’interlocutore privilegiato sui temi del management delle organizzazioni e dei sistemi produttivi.
Il dipartimento di Management ha un ruolo nella gestione delle sfide nell’ambito delle traiettorie Pnrr turismo e hospitality; agrifood e alimentazione sostenibile, economia circolare e supply chain management; health care management; divenendo così nodo di rete di relazioni, da un lato con altre università del territorio nazionale e, dall’altro, con il mondo produttivo, istituzionale, finanziario e sanitario locale.
È dipartimento inserito a pieno titolo in un tessuto produttivo e di servizi come quello Veronese caratterizzato da uno sviluppo industriale dinamico con una forte tradizione in alcuni settori (agroalimentare, edilizia, meccanica, logistica, turismo e commercio) e con una rilevante inclinazione agli scambi commerciali con gli altri Paesi. Il dipartimento collabora intensamente con diversi stakeholder del territorio (enti, imprese e associazioni) al fine di far crescere e consolidare nel tempo le iniziative di collaborazione con le imprese di indubbia rilevanza strategica per il veronese in vari ambiti, tra cui l’agribusiness, la logistica, la sanità e il turismo.
Sara Mauroner