Michele Milella, docente di Oncologia medica, è stato nominato direttore del dipartimento di Ingegneria per la medicina di innovazione dell’università di Verona, subentrando ad Alfredo Guglielmi. L’1 ottobre è entrato in carica con decreto del Magnifico Rettore Pier Francesco Nocini e resterà alla guida per il triennio accademico 2023-2026.
Il nuovo dipartimento, istituito il 31 gennaio di quest’anno, promuove la didattica e la ricerca nell’ambito della progettazione e applicazione di sistemi tecnologici per la medicina di innovazione e per gli altri settori a questo collegati. È composto da 62 membri del corpo docente: 24 del settore ingegneria-informatica, 2 giuristi, 1 filosofo e 35 medici. A questi si aggiungono i 12 del personale tecnico-amministrativo che compongono la squadra con sede nell’edificio “Biologico 3”, attualmente in costruzione, con una sede amministrativa provvisoria a Cà Vignal 2 nel polo universitario di Borgo Roma.
Dopo la laurea in Medicina e chirurgia con lode all’università “La Sapienza” si è specializzato in Oncologia medica. Dal 1999 al 2022 svolge attività di ricerca all’Anderson Cancer Center di Houston, in Texas, in seguito lavora all’Istituto nazionale tumori Regina Elena di Roma. Si è trasferito a Verona nel 2018 per dirigere la Sezione di Oncologia dell’università di Verona.
Numerose sono le ricerche nell’ambito nella medicina di precisione; è autore di oltre 200 pubblicazioni in extenso su riviste internazionali peer-reviewed e compare come relatore a numerosi congressi nazionali ed internazionali. Ha partecipato a più di 50 sperimentazioni cliniche (fase I-IV), in qualità di investigatore principale o co-investigatore, nell’area carcinoma polmonare, pancreatico, epatobiliare, mammario e renale ed è titolare di progetti di ricerca finanziati, tra gli altri, da ministero della Salute, Fondazione Airc e Fondazione Cariplo.
Sara Mauroner