Quando la tecnologia pianta i semi dell’innovazione sul terreno fertile del settore agroalimentare, nascono iniziative come il Demo Day di FoodSeed, che si è svolto lunedì 13 novembre a Eataly Verona. L’evento è stato organizzato con l’obiettivo di presentare sette startup selezionate che mirano ad innovare il settore agroalimentare italiano tramite l’utilizzo di nuove tecnologie.
Alla prima edizione dell’Acceleratore FoodSeed, il programma della Rete Nazionale CDP Venture Capital dedicato alle tecnologie innovative per l’alimentazione, in rappresentanza dell’ateneo scaligero partner scientifico del progetto, ha partecipato Maurizio Ugliano, docente di Scienze e tecnologie viticole ed enologiche.
L’evento ha visto la partecipazione dei co-investitori Fondazione Cariverona, Unicredit ed Eatable Adventures, dei partner promotori Veronafiere, Amadori e Cattolica Business Unit di Generali Italia, Axxelera e del partner scientifico università degli studi di Verona.
Il programma FoodSeed promuove nuove forme di coltivazione indoor e outdoor, crea nuovi modelli di business con una forte base digitale per soddisfare le esigenze dei consumatori, migliora il profilo nutrizionale dei prodotti, applica tecnologie deeptech alla filiera agroalimentare, sviluppa nuovi metodi di produzione e di applicazione biotecnologica, e adotta strumenti di approvvigionamento più sostenibili.
Guarda il video nel canale Youtube dell’università di Verona