Cosa sono le cure palliative e quali sono le procedure da seguire per potervi accedere sul territorio e in ospedale. È questa la domanda alla base dell’incontro “Medicina palliativa. Una cura centrata sui bisogni del paziente”, tenutosi lunedì 29 gennaio nei locali della Società Letteraria di Verona.
L’evento è stato moderato da Ezio Trivellato, responsabile della Unità operativa complessa di Cure palliative della Ulss 9 Scaligera, e da Vincenzo Di Francesco, direttore della geriatria A dell’Aoui di Verona. Inaugurato, in seguito, dai saluti istituzionali da parte di Giovanni de Manzoni, direttore del dipartimento di Scienze chirurgiche, Odontostomatologiche e Materno-infantili, Riccardo Panattoni, direttore del dipartimento di Scienze umane e di Daniela Brunelli, presidente della società Letteraria di Verona.
Il pubblico ha assistito agli interventi di Roberto Salvia, docente di chirurgia generale all’università di Verona, di Mirko Riolfi, medico palliativista dell’Hospice S. Giuseppe di Marzana, e di Giorgia Fontana, dirigente medico della Geriatra A dell’Aoui di Verona.
Guarda le videointerviste ad alcuni dei protagonisti dell’incontro https://youtu.be/PcP6QhaEciw
L’incontro ha aperto il ciclo “La vita nelle cure palliative”, promosso dal dipartimento di Scienze chirurgiche, Odontostomatologiche e Materno-infantili dell’università di Verona e con il patrocinio della Società Letteraria di Verona e da Contemporanea, la piattaforma transdisciplinare sui linguaggi della contemporaneità. I successivi appuntamenti si terranno i prossimi lunedì pomeriggio alle 17.30; è possibile partecipare sia in presenza, recandosi nei locali della Società Letteraria di Verona (piazzetta Scalette Rubiani 1), sia online in diretta streaming.