Mostre, presentazioni di libri e cerimonie. È composto da tanti e diversi eventi, distribuiti su tutto il territorio, l’ampio programma condiviso che punta a coinvolgere il più possibile la cittadinanza nelle celebrazioni del 79° anniversario della Liberazione.
Ha dato il via alle oltre due settimane di iniziative la presentazione del libro “Caccia ai nazisti” che si è tenuta giovedì 18 aprile al polo Zanotto dell’università di Verona. L’evento, promosso dal Center for european studies, diretto dal docente del dipartimento di Culture e civiltà dell’ateneo scaligero, Renato Camurri, prevede la partecipazione di Marco De Paolis, autore del libro e Procuratore generale militare, che portato alla sbarra numerosi autori di crimini nazisti. Il libro presentato si propone come un resoconto di indagini, interrogatori, sopralluoghi e processi che hanno portato a oltre 500 procedimenti giudiziari contro i criminali di guerra nazisti e fascisti per gli eccidi civili e militari.
Inoltre, anche quest’anno Anpi Verona organizza la Festa d’Aprile, dal 25 aprile al 1° maggio, in collaborazione con Udu, Rete degli Studenti Medi di Verona, Arci Yanez e Cgil Verona. L’evento, che negli anni passati si teneva nella sede dell’Anpi in via Cantarane, cambia location e per la prima volta si svolge nel parco della provianda Santa Marta, sempre a Veronetta.
L’ampio programma è stato presentato mercoledì 17 aprile dall’assessore alla Memoria storica Jacopo Buffolo, insieme ad Andrea Castagna, presidente provinciale Anpi Verona. Presenti anche il presidente di Assoarma Verona, Roberto Pellegrini, il vicepresidente Aned, Fiorenzo Fasoli, Mauro Orvieto della Comunità ebraica di Verona, e Gianfranco Ceccanei, autore del libro “Italiani nelle SS 1943 – 1945”.
È possibile consultare il programma completo delle iniziative sul sito del Comune di Verona.