Approfondire il funzionamento dei giornali e dei media per informarsi al meglio sull’Unione Europea. Questo l’obiettivo dell’incontro “Cittadinanza europea consapevole: soft-skills per informarsi sull’UE”, tenutosi martedì 30 aprile ed inserito nel programma del festival Verona Èuropa promosso dal Comune e dall’università di Verona.
L’incontro, organizzato dal Centro documentazione europea dell’ateneo, Cde, e dalla Fondazione Antonio Megalizzi, ha proposto una rassegna stampa incentrata su articoli giornalistici inerenti all’Unione Europea e ai recenti sviluppi politici ed economici.
Ha partecipato all’evento Andrea Fioravanti, giornalista de Linkiesta.it ed ex redattore per Euphonica che ha raccontato le sue esperienze nel campo del giornalismo e della comunicazione, fornendo spunti su come i media affrontino le notizie e su come sia necessaria un’informazione quanto più completa e variegata per comprendere a pieno la situazione politica in cui viviamo.
“Il giornalismo è un gioco – ha dichiarato Fioravanti – è una conversazione collettiva che pesca dall’immaginario pop i temi e le notizie. Conoscere i meccanismi dietro alle scelte redazionali e capire come vengono fatti i titoli, è un modo per non farsi ingannare, per approfondire e catturare il meglio di quello che possono offrire oggi i giornali”.
A chiudere il workshop una sessione di domande e risposte con i presenti, i quali hanno avuto modo di intavolare un dibattito in merito alla situazione attuale del settore del giornalismo e al diverso approccio delle varie testate riguardo alla diffusione di una stessa informazione, sia a livello italiano che internazionale.
Marco Chirico
Tirocinante Univerona news