Contrastare le molestie sessuali nel contesto accademico e promuovere l’uguaglianza di genere nelle università. Dal 22 al 24 maggio il team scientifico di UNI4Equity ha organizzato tre giornate di workshop dal titolo “Molestie sessuali in ambito universitario. Conoscere, agire, tutelare”, che si sono tenute al Policlinico di Borgo Roma.
UNI4Equity è un progetto di ricerca finanziato dall’Unione Europea nato nel 2023, con l’obiettivo di contrastare le molestie sessuali nel contesto accademico e promuovere l’uguaglianza di genere nelle università. Il progetto coordinato da Stefano Porru, docente di Medicina del lavoro dell’università di Verona, si propone di promuovere la conoscenza sulle tematiche di genere, la condivisione di buone pratiche, la sensibilizzazione, la formazione del personale, il supporto a vittime e testimoni, l’implementazione di politiche chiare, rafforzando le connessioni all’interno dell’Università di Verona e tra essa e il territorio. Questi obiettivi potranno essere raggiunti integrando strategie d’azione a diversi livelli di prevenzione e prendendo in considerazione l’intera comunità universitaria, coinvolgendo personale studentesco, docenti, personale tecnico e amministrativo.
Durante questo workshop si è avuta l’occasione di condivisione i risultati raggiunti nell’ambito del progetto UNI4Equity. “Questi sono argomenti di cui non se ne parla mai abbastanza e imparare e scoprire come reagire in caso di molestie o anche solo a chi rivolgermi è molto importante” , ha commentato una studentessa che ha partecipato all’iniziativa. “Spero di imparare nuove informazioni ed essere d’aiuto non solo per me stessa ma anche per le persone a me vicine che possono averne di bisogno.”