Da luglio 2024 la Biblioteca Frinzi ospita il progetto artistico “Mal d’Aria” dell’artista Laura Pugno nell’ambito del Sostenibile Art Prize 2022, realizzato dall’università Cà Foscari di Venezia e, per la prima volta, in collaborazione con le università di Verona, Iuav e Padova.
Il processo lavorativo per la realizzazione del progetto ha visto il coinvolgimento di studentesse e studenti nel lavoro artistico e la disponibilità a lasciarsi contaminare dalle sollecitazioni di ricercatrici, ricercatori ed esperti/e, alla ricerca di quella sintesi collettiva che è metafora dell’approccio collaborativo necessario allo sviluppo sostenibile.
L’obiettivo è promuovere i temi dello sviluppo sostenibile, favorendo una maggiore consapevolezza e stimolando l’impegno da parte degli artisti in questa direzione, attraverso l’utilizzo del mezzo artistico, quale potenziale strumento di diffusione e divulgazione di tematiche legate alle grandi sfide globali, in linea con i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Si ringrazia Palazzo Maffei Casa Museo di Verona, che nell’ambito del progetto ha dato la possibilità a studentesse e studenti di scoprire la sua collezione attraverso una visita guidata gratuita dedicata.
Si ringrazia Palazzo Maffei Casa Museo di Verona, che nell’ambito del progetto ha dato la possibilità a studentesse e studenti di scoprire la sua collezione attraverso una visita guidata gratuita dedicata. Il progetto artistico “Mal d’Aria” vede come partner ArtVerona.
.