Tra le sfide più significative che le imprese venete si troveranno ad affrontare nel prossimo futuro sarà centrale la capacità di adottare il modello dell’economia circolare. Questo modello economico innovativo richiede un cambiamento nei modelli di business attraverso nuovi processi e pratiche di condivisione, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo di materiali e prodotti esistenti, con l’obiettivo di allungarne il ciclo di vita il più possibile e promuovere un’economia sostenibile. Questo approccio è in linea con gli obiettivi di neutralità climatica da raggiungere entro il 2050, previsti dal piano di transizione dell’Unione europea.
Per rispondere a questa sfida e valorizzare le competenze scientifiche del dipartimento di Management dell’università di Verona nell’ambito delle decisioni e dei processi manageriali, è stato fondato il “Loop Research Center – Il Management per l’Economia Circolare e la Sostenibilità”. Questo centro dipartimentale per la ricerca e l’innovazione, nato con il supporto della Regione Veneto, si propone di studiare e promuovere soluzioni concrete e innovazione per contribuire a raggiungere obiettivi e pratiche aziendali di circolarità attraverso la collaborazione con le imprese.
Le attività di ricerca e le collaborazioni con il mondo imprenditoriale saranno presentate in un Workshop venerdì 15 novembre, a partire dalle ore 9.30, nell’aula 6 del Polo Santa Marta. L’evento sarà un’occasione di confronto tra accademici e imprenditori sulle prospettive future del sistema economico territoriale, con l’obiettivo di favorire l’innovazione del territorio grazie alla sinergia tra ricerca universitaria e competenze aziendali.
Roberta Dini