Pubblicata la “World’s Top 2% Scientist”, classifica dalla Stanford University che seleziona le scienziate e gli scienziati con il più alto livello di produttività scientifica al mondo. Nutrita la presenza dei docenti dell’università di Verona che sono stati selezionati tra circa nove milioni di ricercatrici e ricercatori delle aree di medicina, scienze e ingegneria.
La classifica è suddivisa in due liste: una riguarda l’intera carriera scientifica, l’altra fa riferimento alla produzione scientifica del 2023. Per l’ateneo sono 64 le scienziate e gli scienziati che compaiono tra i big mondiali della ricerca mentre arrivano a 80 i docenti Univr che spiccano per la qualità della produzione scientifica realizzata nel corso del 2023.
“L’eccellente posizionamento delle colleghe e dei colleghi del nostro ateneo tra i migliori scienziati al mondo – afferma il magnifico rettore Pier Francesco Nocini – conferma che il lavoro che stiamo facendo è di grande qualità. Mi complimento con le ricercatrici e i ricercatori Univr inseriti in questa classifica che continuano a dare il meglio per l’università di Verona, un ateneo giovane e dinamico che dimostra grandi capacità e potenzialità”.
La classifica è stata realizzata utilizzando dati bibliometrici per la misurazione delle pubblicazioni scientifiche indicizzate e del loro impatto nella comunità scientifica. I dati sono estratti da Scopus, uno dei più grandi e aggiornati database di citazioni al mondo.
Roberta Dini