Gianluca Trifirò è stato nominato presidente della Consulta dei direttori delle scuole di specializzazione in Farmacologia e Tossicologia clinica. È ordinario di Farmacologia del dipartimento di Diagnostica e sanità pubblica e direttore della Scuola di specializzazione in Farmacologia e Tossicologia clinica Univr che prepara specialiste e specialisti qualificati in un settore sempre più complesso.
La carica di presidente della Consulta, della durata di tre anni, conferisce a Trifirò un ruolo di grande responsabilità nel coordinare politiche formative e garantire la qualità della preparazione professionale. Con questa nomina, il docente conferma il suo impegno nella promozione della formazione continua e nella valorizzazione del ruolo strategico dei farmacologi e tossicologi clinici.
“Sono molto grato ai colleghi che mi hanno eletto per ricoprire questo ruolo di grande responsabilità, soprattutto in un periodo in cui il ruolo dei farmacologi e tossicologi clinici è in via di ridefinizione – dichiara Trifirò -. Priorità sarà data alla formazione ed alla valorizzazione dei futuri specialisti farmacologi e tossicologi clinici nell’ambito di servizi assistenziali che vanno dalla sperimentazione clinica al monitoraggio terapeutico dei farmaci ed alla farmacogenetica, dalla consulenza farmacologica al medication review e deprescribing, dalla farmacovigilanza alla farmacoepidemiologia ed alla farmacoeconomia, e dai centri antiveleno al trattamento delle dipendenze.
La Consulta dei direttori delle scuole di specializzazione in Farmacologia e Tossicologia clinica è un organo autonomo che riunisce 38 direttori di Scuole di specializzazione su tutto il territorio nazionale, sia per medici che per “non medici”. Tra le sue principali funzioni vi è la promozione di attività didattiche e formative, il coordinamento delle iniziative, e il mantenimento di rapporti con enti regolatori e di ricerca, come l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) e l’Istituto superiore di sanità (Iss), nonché con le principali Società scientifiche del settore, come la Società italiana di farmacologia (Sif), la Società italiana di chemioterapia (Sic) e la Società italiana di tossicologia (Sitox).
Sara Mauroner