In occasione della festa di Halloween la sala consultazione della biblioteca Frinzi si è trasformata per qualche ora in uno spazio di lettura dedicato ai bambini.
L'iniziativa .Protagonisti di questa iniziativa sono stati i ragazzi del gruppo studentesco universitario "Colonne di carta" che hanno organizzato l’incontro "Ma cos’hai nella zucca?" durante il quale a circa 50 bambini della scuola elementare Abramo Massalongo sono state proposte delle letture riguardanti la festa di Halloween.
La tradizione. L’usanza di festeggiare questa giornata, tipicamente americana, da qualche tempo si è molto diffusa anche nel nostro Paese . Considerata come la festa degli scherzi e del divertimento in realtà Halloween non è soltanto questo ma è frutto di un’antica tradizione celtica . Per quelle popolazioni, il cui sostentamento principale era l'agricoltura, l'anno nuovo iniziava il 1° novembre e nella notte del 31 ottobre si festeggiava Samhain, la fine dell'estate, in cui i mortali ringraziavano gli spiriti per i raccolti estivi. Era infatti credenza comune, che nella notte di fine estate, le barriere tra il mondo dei vivi e quello degli spiriti si assottigliassero tanto da permettere a questi di tornare sulla terra.
Libri e bambini. Proprio per avvicinare i bambini alla tradizione il gruppo di studenti universitari ha scelto di organizzare tale evento.“Come gruppo di lettura espressiva – ha spiegato Alberto Zambetto, uno degli studenti – abbiamo deciso di far scoprire ai bambini il vero significato di Halloween. La biblioteca ci è sembrata il luogo più adatto per avvicinare i bambini al valore dei libri.” I ragazzi sono andati in giro per le scuole a promuovere la loro iniziativa alla quale gli insegnanti della scuola Massalongo hanno aderito con molto entusiasmo.