Uniti per vincere. E' stato questo il motto che ha accompagnato la consegna del Premio Verona Giovani 2009 di Apindustria, giunto alla sua seconda edizione. Scelta, non a caso caduta su chi all' "Uniti per vincere" ci crede veramente.
La scelta. E' il caso del laboratorio di ricerca sulle cellule staminali coordinato da Mauro Krampera, ricercatore della sezione di Ematologia del Policlinico di Borgo Roma diretta da Giovanni Pizzolo, e al laboratorio di ricerca della sezione di Farmacologia diretta da Guido Fumagalli, anch'egli docente dell'ateneo scaligero. Un premio diretto ai giovani visto che la menzione particolare è stata assegnata ai ricercatori Francesco Bifari e Ilaria Decimo, per l'importante scoperta delle Leptomeningeal Stem Cells e per lo spirito di squadra e di appartenenza dimostrati.
Il punto di vista. Secondo Nico Ferrari, presidente del Gruppo Giovani di Apindustria, "reagire alla crisi è fondamentale. Dobbiamo farlo unendo gli sforzi, non chiudendoci in noi stessi. Questo premio va in questa direzione, riconosce il merito di chi è capace di lavorare e mettersi in discussione all'interno di un gruppo".