Diritto e letteratura: è questo il tema del convegno che si terrà martedì 16 marzo alla Società Letteraria di Verona organizzato dalla Cattedra di Diritto internazionale privato e processuale della Facoltà di Giurisprudenza dell’ateneo scaligero.
Il rapporto fra questi due diversi ambiti, apparentemente eterogenei ma con affinità nei processi espressivi e concettuali, è oggi oggetto di indagine in Italia, ma soprattutto all’estero. Negli ultimi anni si sono infatti sviluppati studi sul diritto nella letteratura, di ermeneutica e di stilistica giuridica. Su questi temi, spaziando dal cinema alle opere letterarie, si soffermeranno i relatori del convegno.
I relatori. Interverranno Franco Ferrari, Tommaso Dalla Massara e Daniele Velo Dalbrenta, docenti della Facoltà di Giurisprudenza dell’ateneo veronese, e Remo Danovi, avvocato del Foro di Milano, che interverrà sul tema “Giustizia e processo tra cinema e letteratura”. Noto anche al grande pubblico per i suoi numerosi scritti sul profilo storico e culturale degli uomini di legge, Remo Danovi ha pubblicato nel 2010 Processo al buio, una rilettura di classici del legal thriller, film che diventano pretesti per riflettere non solo sulle improbabili ricostruzioni cinematografiche, ma sui problemi e le storture della giustizia di ogni giorno.