Grande affluenza all’annuale sssemblea dei soci del Consorzio di Promozione Turistica Verona TuttIntorno, che è stata occasione per un confronto sul tema del turismo. Sono intervenuti Alberto Bauli, presidente della Banca Popolare di Verona, Erminia Perbellini, assessore al Turismo del Comune di Verona, Paolo Arena, membro di Giunta della Camera di Commercio di Verona e Claudio Valente, vicepresidente di Veronafiere. Il Consorzio ha collaborato con l'ateneo per Infinitamente, il festival di scienze e arti che si è tenuto alla fine di gennaio a Verona.
Consorzio TuttIntorno: un bilancio in attivo. Sono state illustrate le iniziative svolte dal Consorzio nel triennio 2007/2009 e i progetti per il 2010. Il punto in comune negli interventi delle autorità è stato il riconoscimento dell’importanza del Consorzio per la promozione del nostro territorio e dei risultati ottenuti grazie ad una costante collaborazione tra Enti, nel rispetto dei ruoli. Su questo tema il Presidente Stefano Ghelli Santuliana ha dichiarato che “il Consorzio da solo non può fare quasi nulla, se non l’ordinaria amministrazione. L’ulteriore riduzione di contributi regionali e l’incertezza sugli stanziamenti futuri, ci impongono di riorganizzarci ancora una volta, puntando tutti i nostri sforzi su progetti importanti, condivisi e di sicuro impatto. Quindi basta piccole iniziative scoordinate e via libera a progetti che consentano di coinvolgere tutte le forze della città che avranno la possibilità di confrontarsi all’interno o in sinergia con il Consorzio Verona TuttIntorno”.
Il Presidente ha sottolineato, inoltre, come il Consorzio in questi anni abbia continuato a portare avanti i temi cari agli associati realizzando il proprio compito: la promozione di Verona e del suo territorio. “Il nostro compito è quello di porre il turismo tra le eccellenze della nostra città” ha affermato Santuliana. “Un obiettivo era quello di rendere il Consorzio un’azienda: sembra banale, ma un’azienda deve incassare i propri crediti e pagare con regolarità i propri debiti”.
Un convention bureau per TuttIntorno. L’attenzione dell’Assemblea si è rivolta poi ad un importante obiettivo, raggiunto dopo essere stato richiesto per anni dal Consorzio Verona Tuttintorno: la nascita a Verona di un Convention Bureau. Da molto tempo il Consorzio si era fatto portavoce dell’offerta congressuale dei suoi soci, lottando affinchè venisse raccolta l’esperienza del Club di prodotto Verona e Lago di Garda Congressi. Oggi il Consorzio è fiero della nascita del Verona e Lago di Garda Convention Bureau ed è fiero di poter affrontare questa esperienza al fianco di Enti quali La Fiera di Verona, l’Aeroporto e il Consorzio lago di Garda è.
Il convegno si è concluso con l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo del Consorzio e la conferma di Stefano Ghelli Santuliana nella veste di Presidente.