Grande successo in tema di progetti finanziati che vedono come protagonisti i docenti dell’Ateneo. Due proposte con coordinatori internazionali professori dell’Università e sei che vedono tra i partners del progetto docenti dell’Ateneo.
Settimo programma quadro della ricerca (2007-2013). Nell’ambito dell’azione Cooperation, ecco i progetti risultati assegnatari divisi per tematiche.
Tematica Fp Health:
progetto Refinement, presentato e coordinato a livello internazionale da Francesco Amaddeo del dipartimento di Sanità pubblica e medicina di comunità, della durata di 36 mesi, riceverà un contributo totale dall'Unione Europea di circa 3 milioni di euro di cui circa 800.000 euro andranno all’Ateneo di Verona. Il progetto, ora in fase di negoziazione con la Commissione Europea, vedrà l’avvio entro la fine dell’anno.
progetto Aritmo, presentato da Ugo Moretti del dipartimento di Sanità Pubblica e Medicina di Comunità in qualità di partecipante e di responsabile scientifico locale, è iniziato lo scorso gennaio, avrà una durata di 36 mesi e riceverà un contributo complessivo di 3,5 milioni di euro di cui quasi 55000 euro andranno all'Ateneo scaligero.
Tematica Fp7 Ict:
progetto Safros, con coordinatore internazionale Paolo Fiorini del dipartimento di Informatica, ha la durata di 36 mesi e riceverà un contributo di 3,9 milioni di euro. Il contributo assegnato all’Ateneo di Verona è di 647.800 euro. Il progetto è appena iniziato.
Tematica FP7 ENERGY:
progetto Valorgas presentato da Franco Cecchi e coadiuvato da David Bolzonella, in qualità di partecipante e di responsabile scientifico locale, del Dipartimento di Biotecnologie. Il progetto ha una durata di 42 mesi e riceverà un contributo di 3,5 milioni di euro. Il contributo UE previsto per Verona è di euro 320.000 circa.
Tematica FP7 Kbbe:
progetto Sunbiopath presentato da Roberto Bassi del dipartimento di Biotecnologie in qualità di partecipante, ha ricevuto un contributo UE di 3 milioni di euro, dei quali 260.000 assegnati all’Ateneo di Verona. Il progetto è partito il 1 gennaio.
Innovative medicine initiative (Imi) Nell’ambito della "call 2008" dell’iniziativa Imi, nata sotto il patrocinio dell’European federation of pharmaceutical industries and associations e delle "Iniziative tecnologiche congiunte", sono stati firmati due contratti ai quali partecipa anche l’Ateneo:
progetto Pharmacog presentato da Marina Bentivoglio del dipartimento di Scienze Neurologiche, Neuropsicologiche, Morfologiche e Motorie in qualità di responsabile scientifico locale, ha un budget complessivo di 9,6 milioni di euro ed il contributo assegnato all’Ateneo è di 735.000 euro. Il progetto durerà cinque anni.
progetto Eu2p presentato da Giampaolo Velo del dipartimento di Sanità Pubblica e Medicina di Comunità, in qualità di responsabile scientifico locale del progetto, durerà cinque anni e prevede un contributo di 32.000 euro per l’Ateneo.
Cttm – Centre for Transnational Molecular Medicine. Nell’ambito del programma olandese Cttm, finanziato da un partenariato industriale accademico e dal governo olandese, l’ateneo ha vinto, in qualità di partner, il progetto Pcmm cui responsabile scientifico locale è Marco Colombatti del dipartimento di Patologia e Diagnostica. L’Ateneo riceverà un contributo di 25.000 euro. Il progetto è iniziato il 1 dicembre 2009.