Il dipartimento di Filosofia, Pedagogia, Psicologia organizza giovedì 22 luglio in aula T1 al polo Zanotto il seminario “Terre d’incontro” al quale parteciperanno Sérigne Babacar M’Bow e Sokhna Aïssa Cissé con l’argomento una esperienza di spiritualità, di lavoro e di educazione in Senegal.
Sérigne Babacar. Sérigne Babacar è un maestro di Spiritualità Sufi; con la moglie Sokhna Aïssa vive da più di 25 anni a N’dem, villaggio che si trova ai confini del deserto del Sahel in Senegal. Insieme hanno dato vita ad uno sviluppo di micro economia locale che ha permesso e permette oggi agli uomini e alle donne di rimanere a vivere nei propri villaggi, di disporre delle scuole primarie per l’istruzione dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze, di disporre di un minimo di servizio sanitario. Serighé Babacar M’Bow e Sokhna Aïssa Cissé sono fondatori dell’Ong (Organizzazione Non Governativa) des Villageois de N’Dem, in Senegal, costituita dagli abitanti dei villaggi associati. L’esperienza, iniziata 25 anni fa, è stata oggetto di ricerche in ambito sociologico, economico, educativo per le straordinarie mediazioni effettuate tra differenti stili di vita, religioni, educazioni, percorsi di formazione e, non da ultimo, tra tecnologie moderne e Tradizionali. Grazie all’opera di molte donne e uomini del luogo, oggi vi è un ritorno ai villaggi di origine, è un percorso inverso rispetto all’esodo che ha colpito molte zone del Senegal e, più in generale, dell’Africa del Nord e Sub-Sahariana.
Il programma. Introdurrà e coordinerà il seminario la professoressa Rosanna Cima e tradurrà Serena Sartori. Alle 9.45 si inizia con il saluto della Direttrice di Dipartimento Luigina Mortari; alle 10 si procederà con la proiezione del documentario L’amore alla radice dell’economia – la storia del villaggio di N’dem con la regia di Eleonora Ievolella. Alle 10.30 sarà il turno dell’esperienza di N’dem raccontata da Babacar e Aïssa e si chiuderà con il dialogo con il pubblico. L’incontro con Babacar e Aïssa mira a consolidare la collaborazione alla ricerca tra il Dipartimento di Filosofia, Pedagogia e Psicologia e l’Ong des villageois de N’Dem.