Negli ultimi decenni il territorio veronese ha assistito in molti casi alla dispersione del proprio patrimonio culturale, economico ed ambientale originario, per cui occorre attivare per il futuro una politica di sviluppo sostenibile in cui vi sia equilibrio tra uomo e ambiente. In tale contesto, il comitanto provinciale di Verona del Centro Turistico Giovanile, in collaborazione con alcuni enti pubblici locali, intende promuovere l’attenzione anche dei giovani verso questo patrimonio paesaggistico ed istituisce un premio per tesi di laurea aventi per oggetto il territorio veronese.
Per il 2010 il concorso è rivolto ai neo-laureati e riguarda tesi di laurea e ricerche svolte negli ultimi tre anni (2008-2009-2010), su qualsiasi argomento o tema inerente il territorio veronese.
Le tesi di laurea dovranno essere consegnate in copia entro il 15 settembre al Ctg a Verona in via Santa Maria in Chiavica, 7. Un’apposita giuria effettuerà la selezione individuando i lavori ritenuti più meritevoli che verranno premiati con volumi e pubblicazioni relativi al territorio veronese, del valore di circa 500 euro complessivi. I lavori migliori saranno inoltre presentati in alcune serate apposite presso la sede Ctg durante il periodo autunnale.
Informazioni sul concorso sono possibili al Ctg al numero di telefono 045/8004592 o all’indirizzo e-mail info@ctgverona.it .