293 posti letto assegnati a borsisti, 186 a studenti non idonei, 39 a disposizione per studenti Erasmus e 6 per docenti e ricercatori. Questi sono i numeri del servizio alloggio che l’Esu Verona mette a disposizione di studenti e docenti universitari per il prossimo anno accademico.
Un servizio sempre più efficiente. “Tutti gli studenti con borsa di studio sono stati soddisfatti entro il 31 agosto”. Con queste parole Giovanni Batocchio, presidente dell’Esu, ha inaugurato la conferenza di presentazione dei nuovi servizi per gli studenti dell’università di Verona. Sono 479 i posti letto che l’Esu, l’azienda regionale per il diritto allo studio universitario, ha predisposto per gli studenti dell’ateneo scaligero, dell’accademia di belle arti e del conservatorio musicale di Verona per l’anno accademico 2010/2011. Oltre ad un servizio che continua a migliorarsi, quest’anno sono stati predisposti 73 nuovi alloggi in strutture dagli standard qualitativi elevatissimi, come ha ricordato il presidente.
Se non si rispettano i requisiti? Per aver diritto ad un posto letto assegnato dall’Esu bisogna rientrare in certi parametri relativi non solo al reddito e ai crediti universitari ma anche alla distanza dal comune di residenza. Bisogna infatti abitare ad oltre 80 chilometri da Verona per diventare un ‘borsista’. Anche chi non dovesse avere questi requisiti può tuttavia, in ogni momento dell’anno, rivolgersi all’Esu per ottenere un alloggio. Fino ad esaurimento degli appartamenti disponibili, infatti, l’ente mette a disposizione altri posti letto, una volta soddisfatte tutte le richieste degli idonei. Il risultato quest’anno è stata la soddisfazione di tutte le domande pervenute nel periodo estivo con ben 186 studenti non idonei sistemati.
E per chi rimanesse fuori? Se ancora qualcuno fosse alla ricerca di una sistemazione conveniente, non avendo trovato un posto libero tra quelli messi a disposizione dall’Esu, può rivolgersi al servizio ‘Cerco-offro alloggio’, anch’esso gestito dall’Esu in collaborazione con l’Isu, tramite il quale si può ottenere un appartamento o una sistemazione in camera singola, doppia o tripla a tassi agevolati con contratti di locazione temporanea ad uso universitario. Gli alloggi, tutti vicinissimi ai poli universitari, sono dotati di aria condizionata, sala studio, posto auto e non superano mai i 300 euro di canone mensile.